DIY – balsamo labbra fatto in casa
Concediti un balsamo labbra curativo fatto di ingredienti naturali – ideale come regalino o omaggio per gli ospiti durante i mesi invernali.
Durante la stagione fredda capita a tutti di avere le labbra ruvide e screpolate. Una pomata ricca e nutriente garantisce un sollievo immediato. A differenza dei balsami acquistati, la nostra pomata fatta in casa è composta da ingredienti naturali al 100% ed è senza additivi chimici. Provala anche tu!

(Immagine: tutti.ch)
Per circa 5 vasetti ti servono:
- 10gr di cera d’api
- 10gr di burro di cacao
- 20gr di olio di jojoba
- 10gr di miele
- Opzionale: qualche goccia di aroma di vaniglia
- Dei vasetti – puoi ad esempio riutilizzare le confezioni omaggio di caramelle alla menta in alluminio
- Una pentola
- Un piccolo contenitore per bagnomaria resistente al calore
- Un cucchiaio per mescolare
Durata: 30min
Difficoltà: media
Fase 1
Metti i vasetti in una ciotolina e versaci sopra dell’acqua bollente. In questo modo verranno eliminate le impurità e i contenitori saranno sterilizzati. Dopo qualche minuto asciuga i vasetti e appoggiali su un pezzo di carta da cucina preparato precedentemente.

(Immagine: tutti.ch)
Fase 2
Riempi la pentola circa a metà con dell’acqua e mettila sul fornello. Appoggia in seguito il contenitore per bagnomaria sulla pentola in modo che non tocchi l’acqua. Metti la cera d’api nella ciotola e attendi fino a quando il vapore non l’avrà fatta sciogliere.

(Immagine: tutti.ch)
Fase 3
Aggiungi ora il burro di cacao e mescola fino a quando non è ben sciolto e amalgamato. Togli la pentola dal fuoco e aggiungi l’olio di jojoba. Aggiungi infine anche il miele e l’aroma di vaniglia.
Nota: l’aroma di vaniglia può anche essere tralasciato, in questo caso il balsamo avrà un semplice aroma naturale di cera d’api.

(Immagine: tutti.ch)
Fase 4
Versa infine con cautela la pomata pronta nei vasetti e lasciala raffreddare finché non diventa solida.
Buon divertimento!
Commento:
No commmentaire.
La tua opinione