DIY – Gemme di sapone
Che le pietre preziose siano “a girls best friend” è cosa nota. Perché non usarle per abbellire il tuo bagno? Le gemme di sapone ti faranno ricevere tanti complimenti e sono anche facilissime da fare. Ti mostriamo come.
- 1 kg di glicerina trasparente a pezzi
- 500 g di glicerina bianca
- colori alimentari
- ca. 10 ciotoline di plastica (tipo quelle del take away per le salse)
- un recipiente per il microonde
- bicchieri di plastica
- stuzzicadenti
- un coltello grande
- forbici
Difficoltà: media
Tempo: 1.5 ore
1) Per prima cosa dovrai dividere a metà la glicerina bianca e quella trasparente. Metti da parte la metà e taglia a blocchetti il resto del sapone.
2) Metti alcuni blocchetti della glicerina trasparente nel recipiente per il microonde. Fai sciogliere i blocchetti nel microonde per 30 secondi a potenza media. Versa il sapone liquido nelle ciotoline di plastica e ripeti con la glicerina bianca.
3) Aggiungi un paio di gocce di colorante liquido che preferisci al sapone liquido e mescola con uno stuzzicadenti. Lascia raffreddare fino all’indurimento delle saponette e staccale dalle ciotoline con una leggera pressione.
Consiglio: aggiungi alcune gocce di olio essenziale insieme al colorante alimentare per avere delle saponette non solo colorate, ma anche profumate.
4) Taglia il sapone colorato in piccoli pezzi irregolari e mettili in un bicchiere di plastica.
5) Ora prendi il sapone trasparente messo da parte inizialmente, taglialo a blocchetti e mettilo nel microonde. Una volta liquido, versalo nel bicchiere di plastica con i pezzi di sapone colorato, arrivando a circa 3 cm sotto al bordo. Ripeti con il sapone bianco e riempi fino al bordo.
Consiglio: per fare amalgamare bene i colori puoi mettere il bicchiere per altri 5 secondi nel microonde. Prima però assicurati che il bicchiere non si sciolga.
6) Una volta che il sapone si sarà completamente raffreddato e indurito, estrailo tagliando il bicchiere con le forbici. Con il coltello dai la forma di una pietra preziosa ed ecco pronta la tua gemma!
Buon divertimento!
suddetto:
Stai sbagliando tutto.
Intanto ciò che stai producendo non è SAPONE ma glicerina colorata.
La glicerina può essere parte del sapone ma in sé stessa non ha alcun potere pulente.
Creare quindi un blocco di glicerina pura e usarlo per detergersi equivale a detergersi con acqua e zucchero. Non pulisce, non ha potere pulente.
La glicerina ha un ruolo nella trasparenza dei cosiddetti saponi alla glicerina ovvero saponette trasparenti (tipo il sapone Pears) ma se non vi è del sapone hai creato solo un oggetto estetico senza alcuna utilità. Se non vuoi farti il sapone da sola puoi acquistare i “saponi trasparenti pronti da sciogliere” opachi o trasparenti (i cosiddetti melt e pour) che contengono al loro interno anche glicerina. Ma solo glicerina no.