Come organizzare alla perfezione il tuo party in giardino

Splende il sole, i giardini sono in fiore: è arrivata l’estate.☀️ Ora è il momento ideale per pianificare il tuo party in giardino. Dietro ogni festa riuscita ci sono molti preparativi ed un bel po’ di creatività. Abbiamo raccolto per te alcuni consigli e trucchi affinché riesca tutto al meglio. Prendi ispirazione!💡

Prima di tutto: Prepara il tuo giardino per il party

Riordinare, pulire, spostare: prima che la festa possa cominciare devi innanzitutto riportare ordine nella tua oasi verde. Il giardino dovrà risultare curato ed invitante già al primo sguardo.

Check list per il riordino:

  • Fare spazio e buttare l’eventuale spazzatura
  • Tagliare l’erba
  • Pulire il grill
  • Posizionare nel modo corretto i mobili da giardino

Non appena avrai sistemato il tuo giardino per l’indimenticabile festa andranno chiariti ancora alcuni punti importanti. Prima di tutto dovresti informarti su fattori importanti quali il tempo e la protezione ideale contro gli insetti. Non dimenticare: informa assolutamente i tuoi vicini della festa imminente, per evitare reclami inaspettati.

Non farti stressare dal tempo

L’aspetto che preoccupa maggiormente l’organizzatore di una festa all’aperto è l’imprevedibilità del tempo. Ti consigliamo in ogni caso di controllare regolarmente le previsioni meteorologiche per poter spostare la festa al più tardi un paio di giorni prima. La regola è di avvertire gli ospiti cinque giorni prima. Alla fin fine non si può mai dare per scontato che il tempo sia dalla nostra parte. E malgrado le previsioni soleggiate potrebbe cadere qualche inaspettata goccia dal cielo. La soluzione perfetta in situazioni del genere sono i tendoni per feste o i gazebo. Se i tuoi mobili da giardino si trovano in un’area riparata da un tetto la festa si può spostare anche lì. Consiglio: se non dovesse essere realizzabile nessuna delle soluzioni proposte ti consigliamo di liberare una stanza prima della festa, per avere un posto ove rifugiarsi in caso di maltempo.

Come affrontare nel modo corretto i fastidiosi insetti

Nel tuo giardino pullula di insetti, ancor più se hai molte aiuole o forse addirittura uno stagno. Proteggi te stesso ed i tuoi ospiti dai numerosi insettini, in particolar modo dalle zanzare che nelle calde sere estive amano ronzare ovunque. Per non attirare ancor più insetti copri le pietanze con delle pellicole o delle eleganti campane di vetro. Tra l’altro il fumo delle grigliate tiene lontane le zanzare. Se non dovesse esserci una grigliata conviene tenere sempre a portata di mano uno spray antizanzare.

Una volta chiariti questi punti si passa alla parte creativa.💐

Che cosa occorre per una bella illuminazione?

Anche se d’estate fa buio tardi puoi rendere l’atmosfera ancora più accogliente con l’illuminazione giusta. L’ideale sono delle fiaccole oppure un falò. In tal caso bisogna pensare assolutamente anche alla protezione antincendio! Un fuoco è particolarmente bello perché ci si possono anche grigliare sopra dei Marshmallows (consiglio: tra l’altro funziona pure sul grill). Anche delle candele di varie dimensioni immergono il giardino in una luce accogliente ed evitano al contempo che la tovaglia voli via alla prima folata di vento.

Come posso decorare il mio giardino senza troppo impegno?

Al momento di decorare la propria festa in giardino molti esagerano. Less is more, una decorazione riuscita è semplice ed individuale: alcune lucine, delle ghirlande luminose e dei mazzi di fiori sono più che sufficienti per ogni party estivo. Chi desidera ricreare un ambiente particolarmente elegante può scegliere un colore unico per tutte le decorazioni. Delle lanterne di carta e delle candeline rendono l’atmosfera in giardino calda ed accogliente. E per dare un tocco individuale potresti realizzare delle lanterne con le tue mani. Per quanto concerne la decorazione della tavola fai in modo da assicurare la libertà di movimento durante la cena. Non esagerare con le decorazioni per evitare un effetto poco armonico. Ti consigliamo di utilizzare un servizio da tavola e delle posate decorative. Se al contempo vuoi essere anche sostenibile utilizza un servizio di bambù invece che di carta o di plastica usa e getta.

Dulcis in fundo puoi occuparti finalmente degli inviti. Sarebbe bello se questi ultimi si abbinassero alle decorazioni del giardino.

tutti.ch ti augura una buona festa❣️

 

 

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis