Skip to content Skip to footer
Mobile da soggiorno con molte piante da appartamento e belle decorazioni

Quali sono le piante da appartamento più adatte a me?

Porta un po’ di verde a casa tua. Le piante da appartamento sono un’ottima soluzione per migliorare lo stile e il microclima delle stanze. Per non farti affrontare questa giungla in solitaria, scopriamo insieme quali sono le piante più adatte a te.

Sapevi che già gli antichi Greci e Romani amavano decorare le proprie case con piante da interno? All’epoca era particolarmente amato l’alloro. Oggi sappiamo che tenere delle piante in appartamento non solo rende la casa più bella, ma ha anche effetti positivi sul nostro benessere.

4 motivi per scegliere le piante da appartamento

1. Le piante da appartamento aumentano l’umidità dell’aria, emettendo goccioline d’acqua attraverso le foglie. 

2. Le piante da interno ripuliscono l’aria da sostanze chimiche come formaldeide e benzene. Tra le piante che purificano maggiormente l’aria troviamo la sansevieria, il falangio, lo spatifillo, il pothos e l’aloe vera.

3. Le piante da appartamento producono ossigeno e assorbono la CO2.

4. Le piante da appartamento riducono lo stress. Hanno un effetto rilassante e di conseguenza fanno bene alla salute.

Forse ti starai chiedendo quali sono le piante da appartamento più adatte a te

Prima di acquistare una pianta, pensa a quanto tempo potrai dedicare alla sua cura. Esistono piante facili da curare e altre che richiedono più attenzioni. Un’altra domanda che dovresti porti è: vuoi una pianta che fiorisca oppure ti basta il verde intenso delle foglie? E dove vorresti posizionarla? Alcune piante necessitano di molta luce, mentre altre stanno benissimo anche all’ombra.

La scelta più facile

Sei spesso fuori casa? O forse non hai il pollice verde? Allora cactus e succulente fanno al caso tuo. Queste piante originarie del deserto sopravvivono senz’acqua anche per lunghi periodi. Un’altra pianta poco impegnativa ma di grande effetto è la lingua di suocera, con le sue foglie spesse e allungate. È sufficiente innaffiarla ogni due o tre settimane. Lo stesso vale anche per la famosa pianta delle monete: non solo richiede poche cure, ma si moltiplica anche con grande velocità.

Piante che necessitano di poca luce

Il tuo appartamento è pieno di angoli bui? Nessun problema, esistono piante da interno che vivono bene anche con poca luce. Un esempio? La kenzia, oggi di grande tendenza, che addirittura preferisce i luoghi meno luminosi. Anche il famoso falangio non ha bisogno di tanta luce. In più, gli basta un goccio d’acqua due volte a settimana. Tra le altre piante amanti dell’ombra troviamo sansevieria, aspidistra e capelvenere.

Le più esigenti 

Fra le piante da appartamento fiorite, le orchidee sono molto amate. Curarle nel modo giusto è quasi una scienza. Hanno bisogno di luce, ma non troppa. Un altro fattore importante per le orchidee è l’umidità dell’aria: se è troppo bassa, le foglie si seccano. Se invece è troppo alta, funghi e batteri possono causare problemi alla pianta. Utilizzando un igrometro puoi assicurarti che l’umidità dell’aria sia sempre compresa fra il 40 e l’80%. Anche i popolarissimi bonsai hanno esigenze ben precise. Alcuni preferiscono il freddo, altri il caldo. Ficus benjamin, serissa e gardenia si possono tranquillamente tenere all’interno. La quantità di acqua e luce di cui ha bisogno il bonsai dipende inoltre dalle sue dimensioni.

#urbanjungle: l’ultima tendenza per le piante da appartamento

Che la pianta sia facile o difficile da curare, per te l’importante è seguire le tendenze? Ti diamo il benvenuto nella giungla. Lo stile #urbanjungle è l’ultima tendenza per le piante da appartamento. Gli interni diventano sempre più verdi, con l’intento di portare in casa la calda atmosfera dei luoghi di vacanza con l’aiuto di piante tropicali. Questo trend ispirato alla giungla era però già stato proposto negli anni Ottanta. All’epoca il must erano le palme, mentre oggi sono in voga piante esotiche come la monstera, la calathea o il ficus lyrata. Combinandole con alcune delle piante citate in precedenza, come la pianta delle monete o la sansevieria, otterrai una giungla perfetta.

Hai le piante giuste, ma ti mancano gli attrezzi per curarle? Da noi trovi tutto il necessario per la cura delle tue piante preferite.

tutti.ch, SMG Swiss Marketplace Group AG © 2022. All Rights Reserved.