Skip to content Skip to footer
Successo Secondhand Day

Il terzo Secondhand Day ha riscosso grande successo: Grazie a te ci sono 2 330 tonnellate di CO₂ in meno nell’aria!

Il Secondhand Day è servito a qualcosa? Certo! Insieme abbiamo evitato l’emissione di circa 2 330 tonnellate di CO₂ in tutta la Svizzera! La giornata ha riscosso grande successo anche sulla nostra piattaforma online tutti.ch. Durante questa giornata, 2 700 articoli di seconda mano hanno trovato una nuova casa su tutti.ch. Di conseguenza – come promesso – devolveremo CHF 2 700.– a Almighty Tree.

Il terzo Secondhand Day ha avuto luogo sabato 24 settembre 2022. 617 «Circular Heroes», ossia negozi di seconda mano, mercatini delle pulci, brocanti e negozi di riparazione e upcycling in tutta la Svizzera hanno partecipato con promozioni e iniziative speciali. Grazie alla vendita di beni di seconda mano sono state risparmiate circa 2.330 tonnellate di CO₂, quasi un quarto in più rispetto all’anno precedente. Questa quantità risparmiata corrisponde alla produzione giornaliera di CO₂ dell’equivalente di 58.400 persone o di una città come Bienne. Piuttosto notevole, vero?

Anche sulla nostra piattaforma online tutti.ch gli affari dell’usato sono andati a gonfie vele in questo sabato speciale: sono infatti stati venduti 2 700 articoli di seconda mano. Abbiamo misurato la quantità di CO₂ risparmiata rispetto alla vendita di nuovi prodotti: si tratta di 144 tonnellate – vedi, molte persone, insieme, fanno davvero un’enorme differenza.

E come se tutto ciò non bastasse, quest’anno abbiamo fatto un’altra promessa di donare un franco per ogni articolo venduto. Quindi doneremo 2 700 franchi a Almighty Tree per piantare alberi in Svizzera. Ti ringraziamo per la partecipazione al secondo Secondhand Day nazionale!

Che cos’è il Secondhand Day?

Il Secondhand Day, creato nel 2019, manda un forte appello rivolto a tutti con l’obiettivo di cambiare le abitudini di consumo quotidiane sul lungo termine. In questa giornata, facciamo conoscere a tutta la Svizzera il variegato mondo del commercio dell’usato come parte di un’economia circolare, offrendo un’esperienza tangibile. Chiunque venda o acquisti prodotti di seconda mano presta un prezioso contributo.

tutti.ch, SMG Swiss Marketplace Group AG © 2022. All Rights Reserved.