Una Vespa tutta per te – ecco come realizzare questo sogno!

Si tratta senza dubbio di un’icona, l’espressione del modus vivendi mediterraneo ed il sogno di molti amanti delle due ruote. A primavera torna la voglia di sfrecciare in scooter e non esiste stagione migliore per esaudire, finalmente, il sogno di prendere una Vespa! tutti.ch ha bussato alla porta del Vespa Club Zurigo e ha raccolto per voi alcuni importanti consigli per l’acquisto di una Vespa di seconda mano.

vespa-px-125-2025562335

(Immagine: tutti.ch)

Non si sa bene da che cosa derivi il fascino esercitato dalla Vespa. In ogni caso è un’icona di design e rappresenta una pietra miliare della storia dell’industria italiana. Indubbiamente, poi, il marketing negli ultimi anni ha contribuito a promuovere questo gioiello su due ruote. Ralph Bollag, tecnico esperto al Vespa Club Zurigo (disponibile solo in tedesco), ci ha dato alcuni importanti consigli per l’acquisto di una Vespa di seconda mano.

Qual è la Vespa più adatta a me? 
La vespa si reinventa di continuo e per i profani non è semplice districarsi nella moltitudine dei modelli disponibili. In realtà non esiste un “modello per principianti”, dal momento che c’è troppa variabilità tra le esigenze dei singoli motociclisti. In fin dei conti ognuno deve tener d’occhio il proprio budget, chiarendosi le idee su quanto sia disposto a spendere per uno scooter. Per un principiante sicuramente è più adatto un modello più moderno rispetto ad un grande classico. Questi ultimi, infatti, sono estremamente costosi dal momento che assumono già quasi un valore da collezionismo.

vespa-gtv-250-top-zustand-wie-neu-5149300554

(Immagine: tutti.ch)

Fidarsi è bene, controllare è meglio! 
Su tutti.ch, nella categoria “Moto“, potete trovare numerosi annunci di Vespa di seconda mano. Nella descrizione del prodotto si possono trovare indicazioni importanti quali l’anno di immatricolazione, il chilometraggio ecc. Questa descrizione in ogni caso va letta molto attentamente. Alcuni difetti, come la ruggine, sono abbastanza evidenti. Se tuttavia balla il cuscinetto anteriore questo di certo non è visibile agli occhi di un profano. Quindi prima dell’acquisto è consigliabile prendere in esame la Vespa assieme ad un esperto. Numerosi soci dei Vespa Club in tutta la Svizzera saranno felici di accompagnare un neofita a vedere una possibile Vespa da acquistare, offrendo consigli e sostegno per orientarsi al meglio.

Lasciate perdere le importazioni dirette 
Nel caso di un cambio di proprietà della Vespa è indispensabile un documento: il libretto di circolazione. Senza questo documento in Svizzera non si può fare nulla. Nel caso di veicoli importati bisogna prestare attenzione al fatto che esista tale documento emesso nel paese d’origine. Ma attenzione: i documenti d’accompagnamento per lo sdoganamento in Svizzera non bastano mai. Quindi l’esperto Ralph Bollag consiglia: “Per chi non se ne intende veramente bene è una cattiva idea avventurarsi da solo in un’importazione diretta”.

La mia Vespa straordinaria 
Il bello inizia dopo l’acquisto della Vespa. Per molti fans metterci le mani fa parte del divertimento. In realtà non sono posti limiti alla fantasia ed ognuno può personalizzare la propria Vespa come meglio crede. Esistono quindi rifacimenti di look attraverso bagagliai, specchietti aggiuntivi ecc. Anche nell’ambito del tuning esiste una miriade di possibilità, dalle ruote al cambiamento completo del design cromatico tramite la sostituzione di elementi in plastica. Nella categoria “Accessori moto”  sicuramente anche voi troverete qualcosa!

Alzate la visiera, godetevi la brezza sul viso e partite! Tutti.ch vi augura buon viaggio, in sicurezza, a bordo della Vespa dei vostri sogni!

 

 

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis