Trampolini di seconda mano – i nostri consigli

Adesso che siamo nel pieno della stagione estiva, tirate fuori il trampolino dalla cantina e preparatevi a scatenarvi. Il trampolino è divertente, migliora l’equilibrio e la mobilità e aiuta quindi a mantenere uno stile di vita sano. Ciò non vale solo per i bambini ma per tutta la famiglia. Prima di acquistarne uno usato, ci sono un paio di consigli da tenere in considerazione, poi sarete pronti per divertirvi.

I trampolini sono composti da telaio, telo elastico, molle e cuscino di protezione. Anche quando i trampolini si assomigliano, possono differire in termini di qualità, sicurezza e durabilità. Se un trampolino dovrà essere utilizzato sia da bambini che da adulti, bisogna fare attenzione alla sua capacità di carico massima. La scelta tra un trampolino rotondo e uno rettangolare dipende dall’utilizzo. Il trampolino rotondo viene utilizzato per divertimento mentre quello rettangolare è considerato un attrezzo sportivo.

trampolin-0166080055

(Immagine: tutti.ch)

Il telaio è la base per un buon trampolino
Quando si acquista un trampolino usato, bisogna fare particolare attenzione al suo telaio. Dà infatti importanti indicazioni sulla sua durabilità. Il telaio deve essere zincato sia all’interno che all’esterno. Con zincatura si intende che il telaio è provvisto di uno strato protettivo antiruggine ed è quindi resistente a vento e pioggia. Anche se utilizzato all’aperto tutto l’anno, il trampolino non presenterà danni dovuti alle intemperie.

trampolin-outdoor-365-m-8570088524

(Immagine: tutti.ch)

Una protezione spessa e ampia come segno di sicurezza
Per protezione si intende il cuscino che copre le molle e circonda il trampolino. Più spessa e ampia è l’imbottitura, più il trampolino risulta sicuro. Prestate attenzione al materiale dell’imbottitura. Solo una schiuma a cellule chiuse garantisce protezione contro l’umidità.

Il telo elastico deve essere rifinito in modo accurato
Prima dell’acquisto di un trampolino usato, controllate il telo e i primi segni di usura. State attenti a strappi, parti di metallo non ancorate o viti e bulloni allentati. In generale, un telo ben fissato alle molle è sinonimo di sicurezza. Più cuciture ci sono, più un trampolino è stabile e resistente.

Teaser_Trampolin_2

(Immagine: tutti.ch)

Una rete funzionale per maggiore sicurezza
Una rete di sicurezza è essenziale per evitare di cadere dal trampolino. Testate se la cerniera funziona correttamente e se è possibile chiudere la rete completamente. Controllate inoltre che non ci siano dei buchi, i quali potrebbero portare a degli strappi. Chiedete al proprietario se il trampolino è rimasto all’aperto durante tutto l’anno. In tal caso, la rete risulterà più consumata e dovrà essere sostiutita in tempi più brevi. Se decidete di acquistare un trampolino usato con una vecchia rete, è consigliabile sostiuirla.

Qui potete trovare un vasto assortimento di vari trampolini.

Buon divertimento con il vostro nuovo, vecchio trampolino da tutti.ch!

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis