Piccolo ma grazioso: ecco come ottenere il meglio dal vostro balcone

In estate si trascorre più tempo all’aperto, in giardino o sul balcone. Belle giornate e calde serate invogliano tutti ad uscire. Come fare se non si dispone di un balcone spazioso? Se misura solo pochi metri quadrati ed ha un brutto pavimento in cemento? Lasciatevi ispirare dalle nostre idee per trasformare il vostro balcone in un’oasi per il tempo libero.


Le vostre esigenze 
Innanzitutto deve essere chiaro come volete trasformare il vostro balcone. Per cosa intendete utilizzarlo? Diventerà un luogo privato per prendere il sole, un paradiso delle piante o il ritrovo per la prossima grigliata tra amici? Tenete a mente il vostro obiettivo durante la trasformazione.

Balkon mit Kissen

(Immagine: Klikk.no)

Il tavolo giusto
Con il tavolo giusto potete risparmiare molto spazio. I tavoli da balcone appendibili vengono attaccati direttamente alla ringhiera, in modo da occupare meno spazio. Date anche un’occhiata a un tavolino pieghevole che potete richiudere quando non ne avete bisogno.

Balkon mit Klapptisch

(Immagine: Freshome)

Multifunzionale
Con poco spazio bisogna approfittare di ogni metro quadrato. Prediligete quindi mobili che possano essere multifunzionali. Una cassapanca, contenente coperte, attrezzi da giardino o accessori per le grigliate può essere utilizzata come seduta.  Ancora più semplicemente, con un cuscino, potete trasformare una cassetta per gli attrezzi in uno sgabello.

Balkon mit Truhe

(Immagine: Solebich.de)

In altezza
Se il pavimento offre poco spazio, sfruttate le altezze. Uno scaffale in metallo si presta perfettamente come mobile per i fiori. Se non vi piace l’idea del metallo, coloratelo con della vernice a spruzzo. Non tutti sono amanti del sole: chi cerca un po’ di ombra può utilizzare un ombrellone da montare alla ringhiera in modo da risparmiare spazio.

Balkon mit Metallgestell

(Immagine: Ikeafamily)

Nuovo e accogliente
Un freddo pavimento in cemento non è mai molto accogliente. Posando un pavimento in legno potete risolvere questo problema: molti hanno un sistema ad incastro e sono facili e veloci da installare. Un’idea ancora più semplice per ottenere un’atmosfera estiva è utilizzare dei tappeti colorati. Assicuratevi però che siano resistenti alle intemperie, altrimenti in caso di pioggia dovrete riportare al coperto i vostri “normali” tappeti da soggiorno.

Balkon mit Teppich

(Immagine: Alvhemmakleri.se)

Dettagli personali
Per concludere, date sfogo alla vostra creatività. Create ad esempio un’atmosfera ad effetto con lanterne, lampioncini o candele e decorate con ghirlande, cuscini e vasi di fiori. In questo modo il vostro balcone diventerà la vostra personale, piccola oasi per il tempo libero.

Balkon mit Lampen

(Immagine: Solebich.de)

Potete trovare questi e molti altri articoli su tutti.ch

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis