Libri vecchi, storie nuove!

Il fascino dei vecchi libri è sempre molto grande. Spesso sono di buona fattura e ci incuriosiscono con dei titoli molto promettenti. Naturalmente si possono leggere, ma con dei vecchi libri si può fare anche molto altro. Qui di seguito alcune idee interessanti da cui prendere spunto.

Lo scomparto segreto
Si mimetizza alla perfezione sullo scaffale ed è un buon posto in cui riporre tutto quello che non deve stare in vista. Per realizzare questo oggetto ingegnoso si parte da una semplice cassa in legno. Poi occorre una fila di libri di dimensione pari alla larghezza della cassa. I libri vanno tagliati con una sega, di modo che restino solo pochi centimetri ed il dorso. A questo punto si procede attaccando i dorsi dei libri alla cassa con tanta buona colla per il legno. Non resta che far asciugare e voilà, il piccolo scomparto è pronto!

Una storia della buonanotte
L’anonimo spazio vuoto dietro al letto grazie a questa parete di libri potrà diventare un pezzo forte della vostra camera da letto! Come realizzarla? Iniziate cercando dei vecchi libri su tutti.ch, quindi incollateli oppure inchiodateli ad un’asse di legno tagliata su misura. Infine aprite i libri a metà e fissate le pagine a destra e a sinistra con del nastro biadesivo.

tutti.ch

(Immagine: woonblog.typead)

È tempo di un orologio da parete
Un buon libro è un documento del suo tempo ed un bel libro ci può altresì indicare il trascorrere del tempo stesso. Basta semplicemente rimuovere il meccanismo da un vecchio orologio da parete e montarlo in un libro. Lo spazio necessario a contenerlo può essere ritagliato all’interno delle pagine del libro con un taglierino.

tutti.ch

(Immagine: duitang)

È ora di cambiare borsetta
“Non giudicare un libro dalla sua copertina” è un modo di dire inglese che si riferisce ad un’ottica superficiale. La stessa cosa si può dire anche di questa borsetta, dal momento che si tratta di un libro che all’interno della copertina, al posto delle pagine, racchiude rossetti, chiavi e portamonete! Vi ispira questa borsetta un po’ fuori dal comune? Per realizzarla staccate dalle pagine la copertina di un bel libro vecchio e foderatela con un rivestimento in pelle o tessuto. Tra la fodera e la copertina applicate infine dei passanti ai quali potrete attaccare i manici.

tutti.ch

(Immagine: babble)

Un’originale cornice per le vostre foto
Le foto di famiglia incorniciate si rivelano sempre un regalo gradito. Perché non provare a realizzare la cornice con un vecchio libro? Utilizzando un buon taglierino per carta e cartone tagliare la copertina in maniera tale da realizzare una cornice. Con le pagine successive si potrà poi ritagliare una sorta di passepartout. Non vi resta che attaccare la foto ed incollare bene il tutto per ottenere una cornice molto originale!

tutti.ch

(Immagine: Bhg)

Un libro con un nuovo contenuto
Incollate tutte le pagine di un libro e ritagliate uno spazio vuoto al suo interno. Ed ecco che il libro si è già trasformato in un’insolita scatola! Volendo si possono anche applicare una serratura, un nastro oppure una cintura in pelle per chiudere la scatola.

Un nuovo libro!
Chi ama collezionare cartoline, realizzare scrapbooks, scrivere poesie oppure incollare foto, può provare a realizzare un album personale a partire da un libro. Iniziate staccando una copertina in lino dalle pagine e realizzate i fori per due anelli. A questo punto, aiutandovi con degli anelli per tende, potrete rinnovare il contenuto del vostro libro!

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis