Vestiti di seconda mano per un look vintage

Da quando i pantaloni a zampa d’elefante anni ’70 e le gonne a tubino in stile fifties sono ritornati nei nostri armadi, una cosa è chiara: lo stile vintage e retrò è tornato di moda. Ma cosa viene considerato vintage? E perché i vestiti retrò vengono considerati dei “must have”?

È difficile sfuggire all’ondata retrò in voga in questo periodo. Dai vestitini a fiori ai jeans a vita alta – l’abbigliamento vintage, un tempo considerato da nonna, è ora sinonimo di capi unici e di tendenza. Ma cosa significa vintage? Dove si possono acquistare degli abiti con questo look retrò? E come si porta questo stile?

vintage-sergio-rossi-schultertasche-6223461493

Vintage – moda nostalgica dei tempi passati
Il termine «vintage» è paradossalmente una denominazione recente e significa raffinato e antico. Il look vintage si ispira alla moda del passato con modelli come i vestiti sfrangiati degli anni ’20, le camicette a pois e femminili in stile fifties o le tute in stile anni ’80. Ma lo stile vintage non è solo un fenomeno modaiolo, bensì un modo per esprimere la propria personalità. La passione per le cose antiche deriva dalla filosofia che apprezza e valorizza i pezzi unici piuttosto che i prodotti di massa, e dal fatto che le persone abbiano il desiderio di creare un look personalizzato e anticonvenzionale. Nessun vestito è unico come i pezzi presi dall’armadio della nonna.

Kombibild_Vintage

Moda di seconda mano – dove trovarla?
Anche le grandi case di moda come Dior e Versace propongono il trend retrò lanciando collezioni ispirate agli abiti del passato. Ma questa tendenza non è veramente autentica dato che solamente i pezzi vintage usati hanno il potere di raccontare una storia e hanno un non so che di nostalgico. I negozi di seconda mano, specializzati in antichità, sono delle perle rare nelle grandi metropoli. In questi negozi gli oggetti più particolari sono, tuttavia, molto cari. L’opzione più economica sono le piattaforme online. Anche su tutti.ch la moda vintage acquista un nuovo slancio: si possono contemporaneamente vendere le proprie cose e trovare i migliori affari in stile vintage senza spendere una fortuna. Cercate vestiti vintage nella categoria “Abbigliamento e accessori”.

wunderschoener-vintage-guertel-6106007596

Look vintage da abbinare
Lo scopo dello stile vintage non è quello di vestirsi da capo a piedi con pezzi antichi, ma di creare un mix equilibrato e unico di capi vecchi e nuovi. Il modo migliore di ricreare questo stile è personalizzare il proprio con look con un tocco retrò grazie a pezzi unici. Potete abbinare degli stivaletti ad un abitino romantico a fiori, oppure combinare una giacca da biker oversized con dei jeans a sigaretta. Non importa quale look retrò scegliate, la cosa principale è che si tratti di qualcosa di antico.

Kombibild_Vintage2

tutti.ch vi augura buon divertimento con lo shopping!

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis