Seggiolini di seconda mano

I seggiolini per bambini, sia per le biciclette che per le automobili, garantiscono mobilità sulle strade in tutta sicurezza. La nostra esperta Dominique Andres ci spiega a cosa prestare attenzione quando vogliamo acquistarne uno.

Dominique Andres

(immagine: Dominique Andres)

I seggiolini per le auto possono costare anche diverse centinaia di franchi. Per questo motivo, diverse famiglie decidono di acquistarli di seconda mano. Secondo la nostra esperta, che si occupa della borsa scambi di articoli per bambini “Max + Moritz”, non c’è nulla di male, ma consiglia di osservare con attenzione e di persona il seggiolino prima dell’acquisto. Osservando i dettagli, è possibile verificare quante volte è già stato utilizzato: “state attenti alle piccole crepe nella plastica e alle condizioni della cinghia e della chiusura”, ci spiega Andres. Anche il seggiolino nelle migliori condizioni è utilizzabile soltanto se la chiusura funziona.

Sicurezza prima di tutto
Le regole relative ai modelli dei seggiolini variano a seconda dell’età dei bambini. Fino ad un anno e mezzo bisogna utilizzare seggiolini per neonati orientati all’indietro (verso il baule dell’auto). In seguito va utilizzato un modello con imbraco e solo a partire dai quattro può essere utilizzato un seggiolino con seduta, meglio se con schienale.

Maxi-Cosi Babyschale

(immagine: tutti.ch)

In caso si tratti di un modello vecchio, è inoltre importante controllare l’etichetta sul retro del seggiolino: i numeri a fianco della sigla “ECE” devono terminare con le cifre 03 oppure 04. In caso contrario il seggiolino non è più a norma e la sicurezza dei bambini non è garantita.

Più comfort con i modelli di marca
I modelli di fornitori diversi possono variare fra loro. Un seggiolino non affidabile si riconosce con facilità osservandone le varie componenti: “I seggiolini economici sono solitamente più leggeri, garantiscono meno comfort, sono troppo stretti o troppo larghi e hanno un’imbottitura molto semplice” sottolinea Andres. Tra i suoi modelli preferiti troviamo i prodotti di Maxi-Cosi e Römer.

Provate con cura anche i seggiolini per le biciclette
I seggioli per bambini sono importanti non solo in auto ma anche in bicicletta. Tra i modelli per biciclette la nostra esperta raccomanda tra gli altri i prodotti delle marche Römer e OK Baby. “Prestate attenzione alle rifiniture, alle viti, che devono essere impeccabili, e alle eventuali parti rotte”, spiega Andres. Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte. È però più importante fare attenzione alle condizioni generali ed alle finiture dei seggiolini.

Velokindersitz

(immagine: tutti.ch)

Sicurezza nel modo giusto
Dopo l’acquisto del seggiolino la sicurezza dei vostri bambini non è ancora garantita. Per ottenere una sicurezza ottimale è importante montare correttamente il seggiolino e allacciare la cintura nel modo giusto. Potete trovare le istruzioni su come assicurare il vostro bambino in base all’età sul sito del TCS Svizzero.

Su tutti.ch trovate una vasta scelta di seggiolini di seconda mano sotto la categoria “Passeggini e Seggiolini”.

Buon viaggio!

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis