DIY – Crema per le mani al profumo di citronella

Dite addio alle mani screpolate e stressate. Con questa ricetta potete creare la vostra crema per le mani fatta in casa, nutriente, senza conservanti e ricca di oli aromatici. Ottima anche come idea regalo. 

Selbstgemachte Handcreme

Vi servono:

  • 150 g di grasso di cocco (potete trovarlo al supermercato)
  • 50 ml di olio di mandorle (disponibile anche in drogheria)
  • 2 gambi di citronella (alternativa: qualche goccia di olio di citronella)
  • 100 ml di vaselina
  • 20 g di burro di karité (disponibile ad esempio in drogheria)
  • 4 cucchiai di amido di mais (maizena)
  • Frullatore a mano
  • Alcune scatolette carine

Con queste dosi otterrete circa 6 scatolette di crema come quella mostrata nella foto qui sopra. Se tenuta al fresco e sigillata, la crema si conserva per almeno tre mesi.

Durata: 3h (incluse 2h di tempo di cottura)
Difficoltà: media

Handcreme_Zubehoer_1

Fase 1

Mettete il grasso di cocco e l’olio di mandorle in un barattolo con coperchio a vite. Sminuzzate i gambi di citronella e metteteli nel barattolo. Chiudetelo e mettetelo a bagnomaria in un pentolino, il livello dell’acqua dovrebbe raggiungere circa la metà del barattolo. Lasciate il tutto sul fornello a fuoco basso per circa due ore e successivamente passate l’olio in un colino a maglia fine per togliere i pezzi di citronella.

Handcreme Schritt 1

Nota: saltate questo passaggio se utilizzate le gocce di olio di citronella invece dei gambi di citronella fresca. In questo caso aggiungete qualche goccia di olio di citronella nella seconda fase. Se desiderate che la crema abbia un profumo diverso potete utilizzare un olio diverso o un’altra erba a vostro piacimento.

Fase 2
A questo punto mettete l’olio aromatizzato, la vaselina e l’olio di karité in una ciotola di medie dimensioni e mettetela a bagnomaria nella pentola. Fate bollire l’acqua e mescolate di tanto in tanto fino a quando il tutto non diventa liquido.

Fase 3
Togliete la ciotola dal bagnomaria e aggiungete i quattro cucchiai di amido di mais. Mescolate con il frullatore a mano fino ad eliminare eventuali grumi.

Handcreme Schritt 2

Fase 4
Lasciate raffreddare la crema e mescolatela di tanto in tanto con il frullino in modo da incorporare aria nella massa e renderla più ariosa. Quando la crema sarà completamente raffreddata potrete metterla nelle scatolette precedentemente risciacquate.

Handcreme Schritt 3

Consiglio: se il raffreddamento a temperatura ambiente è troppo lento, potete anche mettere la ciotola in acqua fredda.

Buon Divertimento!

La ricetta si ispira a Vera e al suo blog  Nicest Things.

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis