DIY – Come rivestire il sellino della bicicletta

Gli appassionati di bicicletta lo sanno: un buon sellino fa di una bicicletta molto più che un semplice mezzo con cui spostarsi. Quando l’amato sellino inizia a mostrare i primi segni di usura, non è mai semplice sostituirlo. Per non doverlo fare, con un po’ di manualità, potrete rimettere in forma il vostro sellino per la prossima estate e per molte altre ancora. Ecco come fare:

Vi servono:

  • Il vostro vecchio sellino
  • Un ritaglio di pelle sintetica
  • Della colla resistente all’acqua (ad esempio Pattex o UHU)
  • Delle mollette da bucato
  • Un cacciavite
  • Delle forbici affilate o un taglierino
  • Un ferro da maglia o qualcosa di simile

Durata: 1h (+tempo di asciugatura)
Difficoltà: abbastanza elevata

Velosattel_Zubehoer_Logo

Fase 1
Iniziate rimuovendo il vecchio rivestimento dal sellino. Per farlo, svitate la parte in plastica sul fondo e rimuovete le eventuali graffette. Il rivestimento dovrebbe essere a questo punto facilmente rimovibile. Iniziate da un angolo e tirate lentamente.

Consiglio: in caso riscontriate delle difficoltà a staccare il rivestimento, può essere d’aiuto un po’ di solvente da lasciare agire qualche minuto.

Velosattel_Schritt1_Logo

Fase 2
Appoggiate il vecchio rivestimento sulla pelle sintetica e ritagliatela, ricavando un rivestimento della stessa misura. Se risulterà un po’ più grande del previsto, potrete rimuovere l’eccesso in un secondo momento.

Velosattel_Schritt2_Logo

Fase 3
Ricoprite generosamente il sellino di colla e lasciatela asciugare per qualche istante. Iniziate poi delicatamente ma in modo deciso ad applicare il nuovo rivestimento sul sellino, iniziando dal lato più largo, e fissatelo con le mollette. Utilizzate il ferro da maglia per spingere e fare bene aderire il rivestimento agli angoli e sotto la struttura metallica del sellino.

Velosattel_Schritt3_Logo

Fase 4
Lasciate asciugare la colla durante la notte. Rimuovete a questo punto le mollette e riavvitate la parte in plastica. Rimontate il sellino sulla bicicletta e sarete ponti per partire.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Buona pedalata e buon divertimento!

 

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis