DIY: Alzatina a tre piani

Una bella alzatina non è solo un romantico oggetto decorativo, ma è anche un elemento d’arredo estremamente pratico. Con un po’ di manualità e dei vecchi piattini in porcellana,  potete realizzare un’alzatina personalizzata, che risulterà perfetta anche come idea regalo.

Etagere1

Vi servono:

  • piatti di porcellana di diverse dimensioni
  • Set da 4 pezzi di barre per alzatine
  • Un trapano
  • Una punta da trapano diamantata
  • Un righello
  • Un pennarello resistente all’acqua
  • Un bicchiere d’acqua per raffreddare

Difficoltà: media
Durata: 30 minuti

Etagere2

Fase 1
Con l’aiuto di un righello, trovate il centro del piatto fate un segno con un pennarello resistente all’acqua. Verificate che la distanza tra il segno ed il bordo del piatto sia la stessa da tutti i lati.

Etagere 3

Fase 2
Versate un po’ d’acqua nel piatto. Durante la trapanatura, la punta diamantata deve potersi raffreddare. Se il vostro piatto è molto spesso, potete immergere la punta del trapano in un bicchiere d’acqua di tanto in tanto.

etagere4

Fase 3
Mettete il piatto su una superficie stabile. Posizionate il trapano sul segno e iniziate a forare il piatto. A dipendenza dello spessore della porcellana, la trapanatura avrà una durata diversa.

etagere51

Fase 4
Dopo aver praticato un foro in ogni piatto, utilizzando le barre, potete costruire la vostra alzatina iniziando dal basso. La vite e la rondella metallica devono essere avvitate sul fondo, tra il piatto e la barra. Procedete ora sovrapponendo i vari pezzi a strati: le ranelle in plastica bianca vanno posizionate sopra e sotto ogni piatto. Dopodiché, bisogna avvitare le barre. Sopra l’utlimo piatto, avvitate la barra finale. Il gioco è fatto!

Etagere5

L’alzatina è ora completata e aspetta solo di essere riempita con dolci prelibatezze. tutti.ch vi augura buon divertimento con la vostra creazione!

Etagere6

Commento:

  1. Stefania
    suddetto:

    Dove si comprano le barre ?

  2. Annika
    suddetto:

    Ciao Stefania, le barre per alzatine le puoi trovare online, per esempio su: http://www.myetagere.ch/. A presto, Annika

La tua opinione

requis