Dite addio alle cose inutili

Scaffali pieni di libri, pile di carta e cartone, scatole con indumenti che non indossate più: col tempo si accumulano in casa tante cianfrusaglie che non vengono più utilizzate. Sbarazzarsi delle cose accumulate può però risultare difficile. L’esperta inglese di sgomberi e coach dell’ordine Juliet Landau-Pope ci mostra come liberarci delle cianfrusaglie e come mantenere la nostra casa in ordine più a lungo.

(Bild: Aufräum-Trainerin Juliet Landau-Pope; jlpcoach.com)

(Immagine: Coach dell’ordine Juliet Landau-Pope; jlpcoach.com)

„Viviamo in una società consumistica, in cui siamo costantemente esposti alla tentazione di acquistare nuove cose“, spiega l’esperta Juliet Landau-Pope, „Non abbiamo però imparato a separarci dagli oggetti superflui“. Spesso è a causa di sogni, illusioni o ricordi che colleghiamo ai nostri oggetti inutilizzati, che pensiamo che un giorno li riutilizzeremo. Propio per questo motivo diventa necessario sgomberare. Invece di essere sommersi da montagne di oggetti, riordinate la vostra abitazione e date un taglio alla carenza di spazio.

5234169847_dce8d42b06_b

Immagine: flickr.com

Cosa buttare? Cosa tenere?
La quantità di oggetti di cui abbiamo bisogno per vivere è relativamente piccola. «C’è un limite per i vestiti che possiamo indossare, per i libri che riusciamo a leggere e per gli apparecchi che possiamo utilizzare», sottolinea l’esperta Landau-Pope. Per questo motivo, è importante chiedersi cosa serve davvero. Tutto ciò che è inutile deve essere eliminato. Tenete solo ciò che vi rende felici. „Limitatevi agli oggetti che hanno un ruolo pratico e positivo nella vostra vita“, consiglia l’esperta dell’ordine. Sbarazzatevi delle cose che non vi servono più.

Come procedere allo sgombero
Per cominciare, definite i vostri obiettivi. Focalizzatevi sullo spazio che desiderate ottenere e non sulle cose di cui dovete sbarazzarvi. „Svuotate l’armadio e disponete tutto il contenuto su una superficie, in modo da poterlo vedere bene“, dice l’esperta, „Dividete poi le cose con l’aiuto di due scatole“. Nella prima, riponete le cose che ritenete più importanti e che utilizzate frequentemente. Nell’altra, mettete le cose che non utilizzate e con le quali non avete un particolare legame affettivo. Osservate poi la scatola con gli oggetti che desiderate tenere. Chiedetevi onestamente se ne avete bisogno. Se non sono davvero utili, sbarazzatevene. Ciò che è superfluo può essere riciclato, donato o venduto. Su tutti.ch  potete vendere i vostri oggetti online e trasformarli in denaro.

Come evitare il caos in futuro
Il modo migliore per evitare l’accumulo di oggetti inutili è quello di pensare bene ai propri consumi. „State lontani dai saldi e dalle offerte speciali che invitano solo a spendere denaro per cose non necessarie “, suggerisce l’esperta Juliet Landau-Pope. Dite inoltre ai vostri amici e parenti di non regalarvi oggetti inutili. La cosa più importante rimane però abituarsi a sbarazzarsi delle proprie cose. Per ogni nuovo acquisto, un vecchio oggetto deve lasciargli il posto. In questo modo, si può prevenire il disordine.

tutti.ch vi augura buon divertimento durante il vostro sgombero!

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis