Tutti in campeggio!

Le vacanze in campeggio sono sempre più popolari anche tra le famiglie numerose. Visti gli svariati vantaggi del campeggio, la cosa non sorprende: nessun altro tipo di vacanza è così economico e ricco di esperienze. Per aiutarvi a non dimenticare le cose più importanti, abbiamo creato una checklist per prepararvi ad andare in campeggio.

La tenda
Per campeggiare la cosa più importante è una tenda di buona qualità, che sia facile da montare, che offra abbastanza spazio e che sia impermeabile. Per le vacanze con i bambini, munitevi di una spaziosa tenda formato famiglia con zone letto separate. Assicuratevi che ci sia una doppia cucitura e che il tessuto sia resistente agli strappi. La colonna d’acqua deve avere un valore minimo di 5000 mm. Con un valore di 8000 mm si può stare tranquilli anche in caso di acquazzoni. Ma attenzione: più è alto il valore della colonna d’acqua, meno traspirante è la tenda. Diventa quindi importante arieggare spesso.

familien-zelt-eureka-tunnel-vision-tc-8834813499

(Immagine: tenda formato famiglia su tutti.ch)

Sacco a pelo e materassino isolante
In campeggio si dorme nei sacchi a pelo, posizionati su dei materassini isolanti. Il materassino è fondamentale per isolare dal freddo. Neanche un sacco a pelo ben imbottito è abbastanza per proteggervi dal freddo. Per quanto riguarda il sacco a pelo, scegliete un modello adatto al luogo e alla stagione. Ricordatevi che in un sacco a pelo troppo pesante si suda facilmente. Quando fa caldo sono particolarmente adatti i sacchi a pelo con cerniera laterale, che possono essere utilizzati anche come coperta.

schlafsack-8636387060

(Immagine: sacco a pelo su tutti.ch)

Abbigliamento
Dato che in campeggio si trascorre praticamente tutta la giornata all’aperto, bisogna prevedere un abbigliamento adatto per qualsiasi condizione climatica. Sono fondamentali indumenti impermeabili e resistenti al vento. Anche un pigiama caldo è molto importante, perché la notte la temperatura può calare di molto. Portate inoltre i cambi di vestiti necessari.

neue-rukka-damenjacke-3-in1-regenjacke-5934590176

(Immagine: giacche impermeabili su tutti.ch)

Ulteriore equipaggiamento di base
Se nel campeggio non c’è una cucina, vi serve assolutamente un fornelletto a gas. Stoviglie e posate di plastica sono perfette per il campeggio e per evitare di trasportare peso inutile. Anche un coltello affilato, un mestolo ed un apriscatole non possono mancare. In quanto al cibo, vi consigliamo di portarvi degli alimenti semplici. Fanno inoltre parte dell’equipaggiamento di base una torcia per le passeggiate notturne, un ombrellone e delle sedie e dei tavoli pieghevoli.

gaskocher-3-flammen-8539622757

(Immagine: fornello a gas su tutti.ch)

Il campeggio
La scelta del campeggio è importante tanto quanto l’attrezzatura. In tutta Europa sono disponibili numerose zone adibite a campeggio. La scelta varia tra semplici aree attrezzate col minimo indispensabile e impianti più lussuosi, che offrono ogni tipo di comfort.

Potete trovare ulteriori consigli sul tema del campeggio nei nostri articoli  “Champ im Camp” e  “Zauberhafte Campingferien” (in tedesco).

tutti.ch vi augura buone vacanze!

 

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis