6 Consigli per un trasloco senza stress

Quando si trasloca, tra la ricerca di persone che ti possono dare una mano, gli scatoloni e il montaggio di mobili ci si ritrova con talmente tanto lavoro da fare da non sapere più come gestire il tutto. La nostra esperta Angela Mirams della ditta di traslochi welti-furrer ci svela 6 pratici consigli professionali per un trasloco facile e senza stress.

Angela Mirams welti-furrer

(Immagine: Angela Mirams di welti-furrer)

1. Con una buona pianificazione sei a metà dell’opera
Sia che si tratti di un trasloco fai da te che di un trasloco con il supporto di una ditta specializzata, più tempo si impiega nella pianificazione iniziale, più tempo si risparmia durante il giorno del trasloco. Pensa, ad esempio, ad informare in anticipo le persone che ti daranno una mano. „Delle check list possono essere di grande aiuto”, consiglia Angela Miriams, esperta e marketing manager presso la ditta di traslochi welti-furrer.

2. Inscatola bene i tuoi oggetti
Investi in buoni materiali di imballaggio in modo da trasportare i tuoi mobili e i tuoi oggetti preferiti in tutta sicurezza. È molto importante procurarsi scatoloni di varie grandezze. Su tutti.ch trovi scatoloni usati a un prezzo conveniente. Non caricare troppo gli scatoloni: chi li trasporta ti ringrazierà. „Proteggi gli oggetti ingombranti e i mobili semplici con coperte di lana durante il trasporto“, spiega l’esperta Mirams, „Mobili in vetro, specchi e altre vetrine dovrebbero essere avvolti nell’imballaggio di protezione a bolle d’aria e gli angoli ulteriormente rinforzati con del cartone.“  Con i bicchieri e le stoviglie si può ridurre il rischio di rottura acquistando scatoloni appositi.

umzugskisten-bananenschachteln-zur-aufbewahrung-1569258289

(Immagine: tutti.ch)

3. Eliminare invece di accumulare
Prima di inscatolare un oggetto valuta se ne avrai davvero bisogno nella nuova abitazione o se da qualche anno non lo utilizzi. Puoi poi inserire su tutti.ch gli oggetti che non desideri più. Meno oggetti imballerai meno ne avrai da disimballare.

4. Consigli utili per il montaggio dei mobili
Al momento di smontare i mobili contrassegna ogni pezzo. „Metti le viti e i piccoli pezzi in un sacchetto di plastica e etichettali per ogni mobile“, consiglia l’esperta. Attacca il sacchetto al mobile corrispondente. In questo modo eviterai di confonderli.

5. Carica in modo intelligente
Caricare in modo professionale è come giocare a Tetris: ogni pezzo deve essere ben impilato, possibilmente senza lasciare spazi liberi. Gli spazi vuoti andrebbero riempiti con materiali morbidi come materassi o cuscini. È importante non posizionare oggetti pesanti sopra a quelli fragili. Sarebbe meglio stabilizzare i mobili pesanti ai lati del veicolo con un kit di fissaggio. Assicurati anche che le singole parti non si muovano. „In caso il veicolo non fosse completamente pieno, stai attento a disporre gli oggetti alla stessa altezza in modo che durante il viaggio non cada niente“, suggerisce Angela Mirams.

6. Dal veicolo alla tua nuova dimora
Se la tua abitazione si trova al terzo piano o più in alto e non hai a disposizione un ascensore, è consigliato verificare che ci sia la possibilità di utilizzare un montacarichi esterno. In questo modo non solo risparmierai inutili fatiche ma ridurrai anche il rischio di danni. Per evitare di danneggiare inutilmente le scale, trasportate sempre gli oggetti ingombranti in due persone. „Se si tratta di un edificio nuovo ti consigliamo di utilizzare delle speciali stuoie di protezione (Floorliner) per riparare il pavimento e di proteggere gli stipiti con del cartone“, consiglia la nostra esperta di traslochi Mirams.

tutti.ch ti augura un piacevole trasloco e buon divertimento nella tua nuova casa.

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis