I nostri consigli per l’acquisto di fotocamere digitali usate

Esistono svariati momenti ed esperienze della vita quotidiana che vale la pena immortalare con la fotocamera. Per poterlo fare, non abbiamo necessariamente bisogno di un modello di marca che costi una fortuna. Anche una fotocamera digitale economica di seconda mano può fare il suo dovere. Il fotografo professionale Thomas Züger ci rivela a cosa dobbiamo prestare attenzione nell’acquisto di fotocamere di seconda mano.

Experte Thomas Züger portrait

(Immagine: Thomas Züger)

Il mercato dell’usato propone numerose fotocamere digitali a prezzi convenienti. In modo da trovare l’offerta perfetta per voi tra le varie scelte possibili, è necessario confrontare tra loro diversi modelli. Leggete la descrizione della fotocamera con cura e verificate se sono menzionati eventuali difetti. Prendete inoltre in considerazione solo venditori affidabili.

Tenete in mano l’apparecchio

Osservate la fotocamera e guardate le sue condizioni. Anche se piccoli graffi non influiscono sul funzionamento dell’apparecchio, la fotocamera non deve avere segni di cadute o colpi” spiega l’esperto e professionista di fotografia Thomas Züger. Anche le guarnizioni dovrebbero essere incluse in modo che l’involucro sia protetto da schizzi d’acqua e sporco. Secondo Züger è inoltre importante che nelle fessure non ci siano tracce di sabbia o acqua salata.

canon-eos-450d-inkl-objektiv-ef-s-17-85mm

(Immagine: Fotocamera Reflex digitale su tutti.ch)

Cosa fare prima dell’acquisto 

Provate la fotocamera e scattate qualche fotografia di test, questo vi permetterà di valutare la qualità delle immagini. La riproduzione dei colori sullo schermo deve inoltre essere il più naturale possibile. Testate poi in seguito le funzioni più importanti dell’apparecchio: La rotellina che permette di scegliere la modalità di scatto deve girare senza problemi, quando il pulsante di scatto viene premuto a metà, la macchina deve mettere a fuoco mentre quando viene premuto del tutto deve scattare la fotografia”, sottolinea il nostro esperto. Inoltre, se presente, verificate il funzionamento del flash integrato.

canon-powershot-s120-

(Immagine: Fotocamera Canon su tutti.ch)

Verificate eventuali danni all’obiettivo
„L’obiettivo non deve mostrare graffi nè sulla lente anteriore nè su quella posteriore” spiega Züger. „Se ci sono dei segni, ciò significa che è caduto ed è quindi probabile che le lenti si siano spostate”. Inoltre l’obiettivo deve poter essere inserito senza difficoltà e una volta fatto non deve più spostarsi. Verificate anche se la messa a fuoco automatica funziona.

nikon-fe2-chrom-body-mit-tasche

(Immagine: Fotocamera Nikon su tutti.ch)

Valutate anche gli accessori
Batteria e caricabatterie sono accessori indispensabili. Cavo, software DVD, cinghia e manuale dovrebbero inoltre essere inclusi. La confezione originale non è indispensabile ma prestate attenzione alla serietà del venditore. „In caso la garanzia non sia ancora scaduta, è necessario che il venditore vi fornisca la ricevuta d’acquisto” consiglia l’esperto Thomas, „ciò funge anche da prova che non si tratti di merce rubata”. Potete trovare un vasto assortimento di fotocamere digitali su tutti.ch nella categoria  “Foto e Video” sotto “Macchine Fotografiche“. Buon divertimento con i vostri scatti!

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis