Giocattoli di seconda mano – a che cosa bisogna prestare attenzione al momento dell’acquisto

I giocattoli sono fondamentali per lo sviluppo di un bambino. Se il proprio bambino ne ha abbastanza della nave dei pirati, quest’ultima potrà diventare sicuramente la star di un’altra cameretta. Ma attenzione, onde evitare delusioni vale la pena porre attenzione ai seguenti punti al momento dell’acquisto di giocattoli usati:

La sicurezza è al primo posto 
Leggiti attentamente la descrizione del prodotto e fai attenzione alla provenienza del giocattolo. I prodotti cinesi a buon mercato possono attirare per i colori sgargianti, tuttavia spesso accade che i materiali utilizzati contengano sostanze tossiche velenose. Delle sostanze chimiche nocive possono essere presenti anche nei giocattoli più vecchi, con conseguenze negative sulla salute dei bambini. Negli anni 70 ed 80 i valori limite e la consapevolezza relativa alle sostanze tossiche non erano sicuramente ancora ai livelli attuali. Una ricerca su internet può chiarire rapidamente la situazione. Se in relazione ad un giocattolo sono state fatte delle denunce , il più delle volte in rete si possono trovare degli articoli a riguardo.

schleich-ritter-schleich-70010-ritter-mit-grosem-schwert-5207675358

(Immagine: tutti.ch)

Verificare l’integrità 
Se al castello reale manca la torre oppure il pupazzo cowboy non ha più il suo lazo va sicuramente previsto un fiume di lacrime in cameretta. Quindi conviene assolutamente leggere con attenzione la descrizione del prodotto e nel caso chiedere al venditore se il giocattolo è completo oppure se dei singoli pezzi, per quanto piccoli ed insignificanti possano sembrare, siano andati persi. I bambini non amano affatto scherzare su queste cose: “Senza la spada però NON È un cavaliere!” – non si discute.

Esaminare con attenzione le foto 
Le immagini dei prodotti svelano eventuali mancanze come ad esempio degli angoli spezzati taglienti. Anche segni di usura poco belli e tracce dell’elevato utilizzo sono riconoscibili sulle immagini. Prenditi il tempo di guardare bene tutte le immagini della galleria e presta attenzione ai dettagli.

Il fiuto giusto 
Nel caso di prodotti tessili come tappetoni oppure peluches si aggiunge un ulteriore aspetto fondamentale: l’odore. I profumi più disparati, a seconda del materiale, possono annidarsi in questi prodotti abbastanza facilmente e solo difficilmente sono eliminabili. Vi conviene quindi evitare i prodotti tessili provenienti da case di fumatori o in cui si tengono animali domestici. Nei casi dubbi conviene sempre contattare il venditore per richiedere, eventualmente, delle informazioni supplementari.

Se presterai attenzione a questi consigli al momento dell’acquisto di giocattoli di seconda mano l’entusiasmo dei tuoi bambini sarà assicurato! Nella nostra categoria “Giocattoli” puoi trovare sicuramente qualcosa che manca ancora nella vostra cameretta! Buon divertimento con i giochi da parte di tutti.ch!

 

 

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis