DIY – Una scatola di sigari trasformata in porta fazzoletti

Le scatole di sigari, rimaste vuote dopo l’ultima serata di poker, sono molto utili. Si possono usare per conservare piccoli oggetti, confezionare regali oppure si possono trasformare in sfiziosi porta fazzoletti.

Taschentuchbox_Zubehoer_Logo

Occorrente:

  • asciugacapelli
  • pinzette
  • bisturi per bricolage
  • archetto da traforo
  • carta vetrata
  • trapano

Tempo: ca. 1 ora
Difficoltà: media
Taschentuchbox_Schritt1_Logo

1) Per prima cosa dovrai staccare gli adesivi poco carini dal coperchio di una delle due scatole di sigari. Accendi l’asciugacapelli e scalda l’etichetta. Con l’aiuto della pinzetta e senza spegnere il fon stacca lentamente l’adesivo dalla scatola.

Taschentuchbox_Schritt2_Logo

2) Con l’aiuto del bisturi da bricolage taglia i coperchi di entrambe le scatole (vedi immagine). Il coperchio senza gli adesivi diventerà poi il coperchio del porta fazzoletti.

Taschentuchbox_Schritt3_Logo

3) Ora dovrai rimuovere il fondo della scatola di sigari che andrà in cima. Con il trapano fai un foro in uno degli angoli del fondo e infilaci poi la lama dell’archetto a traforo. Ora fissa nuovamente la lama all’archetto e sega il fondo fino a rimuoverlo. Con la carta vetrata lima i bordi della scatola.

Taschentuchbox_Schritt4_Logo

4) Affinché  le due scatole di sigari combacino perfettamente, dovrai segare il lato corto dalla scatola senza fondo per renderla più alta di quella che andrà posizionata sotto. Per farlo, segna l’altezza e la larghezza del pezzo partendo dall’angolo e taglialo poi con la sega. Ripeti l’operazione dall’altro lato. Per fissare le due scatole l’una all’altra, inserisci un chiodo in ogni angolo.

Taschentuchbox_Schritt5_Logo

5) Taglia il coperchio del box di fazzoletti. Prendi il coperchio della scatola di sigari e, con l’aiuto del coperchio appena ritagliato, traccia i bordi  dell’apertura ovale. Ora puoi ritagliare il buco usando il l’archetto da traforo, proprio come hai fatto prima per ritagliare il fondo della scatola. Anche in questo caso dovrai limare i bordi con la carta vetrata.

Taschentuchbox_Schritt6_Logo

Prendi l’apertura di cartone e fissala con le puntine da disegno alla parte inferiore del coperchio. In questo modo eviterai che si prendano più fazzoletti alla volta.

Taschentuchbox_Schritt7_Logo

7) Posiziona il coperchio sulla scatola pronta e fissalo mettendo due chiodi.

Consiglio: Se inserisci i chiodi diagonalmente, il coperchio rimarrà sul box, però potrai aprirlo facilmente quando finiranno i fazzoletti e vorrai metterne una confezione nuova.

Taschentuchbox_Final_Logo

Buon divertimento!

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis