DIY – Un orologio in vinile

Hai ricevuto da qualche parente una vecchia collezione di dischi e, dal momento che ognuno ha il proprio gusto, non vuoi tenerli tutti? Se da qualche parte trovi uno scialbo orologio da parete, meglio ancora! Ecco qui una bella idea per realizzare un orologio a parete di stile partendo da un disco in vinile scartato.
Plattenuhr_Zubehoer_Logo

Occorrente:

Difficoltà: facile

Tempo: 25 minuti (+ il tempo di asciugatura)

Plattenuhr_Schritt1_Logo

Procedimento

1) Smonta l’orologio e rimuovi con cautela le lancette. È importante che ti ricordi l’ordine in cui erano montate, dal momento che successivamente dovrai reinserirle allo stesso modo nel meccanismo. Infine svita il dado esagonale e metti da parte le lancette, il meccanismo, la rondella ed il dado esagonale.

2) Nel caso in cui le tue lancette dovessero essere nere, come le mie, andranno verniciate per renderle visibili sul disco. Appoggiale su una base, verniciale con uno spray e lasciale asciugare bene.

 

3) Controlla che il meccanismo passi attraverso il foro centrale del disco. Se non dovesse essere così, prendi la punta da roccia, che dovrà avere lo stesso diametro del meccanismo dell’orologio, ed utilizzala per ingrandire il foro. Fai attenzione a trapanare molto lentamente!

Un consiglio: è importante che per trapanare utilizzi una punta da roccia. Una punta per legno frantumerebbe il disco!

Plattenuhr_Schritt3_Logo

4) Inserisci il disco sul meccanismo, poi la rondella ed infine avvitaci sopra il dado esagonale. Se le lancette verniciate dovessero essere già asciutte, a questo punto potrai fissarle rispettando la sequenza che ti sei segnato in precedenza. Questo dovrebbe essere possibile esercitando una lieve pressione, senza che il meccanismo ne risulti deformato.

Ti è venuta voglia di provare a realizzare questo originale orologio in vinile? Buon divertimento!

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis