Decorare con le carte geografiche

Le cartine geografiche risvegliano la voglia di viaggiare e sono anche molto belle da vedere. Sono così belle che si possono usare anche per decorare e per il fai da te. Cercate su tutti.ch delle vecchie carte geografiche e lasciatevi ispirare dalle nostre idee.

tutti.ch

(Immagine: designsponge.com)

Delle semplici scatole si trasformano in graziosi contenitori
Le scatole da scarpe e le altre scatole di cartone possono essere rivestite con delle vecchie cartine, che sono per la maggior parte fatte di materiali rigidi e resistenti e a volte anche impermeabili. Misurate le scatole e ritagliate le cartine della giusta misura. Per facilitare l’operazione di rivestimento, utilizzate della colla spray. Se le vostre cartine hanno troppe pieghe, potete prima sistemarle con il ferro da stiro. In questo caso mettete della carta velina bianca tra la cartina e il ferro da stiro.

Fatevi illuminare dal mondo
Rivestite la struttura metallica del paralume di una vecchia lampada con una bella carta geografica. Anche in questo caso è necessario stirare le eventuali pieghe. Ancora più facile: incollate un pezzo di cartina geografica su un semplice paralume bianco.

tutti.ch

(Immagine: fustany.com)

Un mondo tutto da vedere
Sia come grazioso regalo che come decorazione per la propria abitazione, questo mappamondo ha molto fascino ed ha un aspetto incantevole. Realizzate questa idea decorando un vecchio mappamondo con delle scritte in vernice bianca. Ad esempio, si possono scrivere delle singole parole, delle poesie o delle citazioni.

Invito a Parigi
Incollate una cartina su delle lettere di legno, metallo o cartone. Un’idea raffinata è quella di utilizzare la mappa della città il cui nome è composto dalle vostre lettere. Nella foto vedete Parigi ma naturalmente si può fare lo stesso anche per Roma, Rio, Londra o Zurigo! Questa idea può anche essere un regalo simbolico e rappresentare un viaggio che avete organizzato per la vostra famiglia o per i vostri amici, un regalo di matrimonio o una ricorrenza speciale.

tutti.ch

(Immagine: alyssabyoung.com)

Le cornici più belle per le foto delle vacanze
Incollate delle cartine su delle vecchie cornici, precdentemente levigate. Potete anche utilizzare le pagine di un vecchio atlante. Queste cornici sono perfette ad esempio per appendere le foto delle vostre vacanze.

Un nuovo tavolino al top!
Le cartine si prestano perfettamente per dare un nuovo aspetto a dei vecchi mobili. È un modo molto semplice e grazioso per decorare il piano di un tavolino. Levigate il ripiano e rivestitelo con una cartina ritagliata della giusta misura, con l’aiuto di una buona colla. Dopo aver fatto asciugare completamente la colla, passate una mano di lacca trasparente.

tutti.ch

(Immagine: shelterness.com)

Una cassettiera aperta al mondo
Levigate una vecchia cassettiera e verniciatela con una lacca bianca. Incollate poi delle cartine sui cassetti e formate un motivo patchwork. Utilizzate della semplice colla o una colla per carta da parati. Quando sarà tutto ben asciutto, passate una mano di lacca trasparente. Infine, montate delle belle maniglie sui cassetti.

tutti.ch

(Immagine: shelterness.com)

Un gioiello di sedia
Una semplice sedia rivestita con delle carte geografiche può diventare il punto forte del vostro soggiorno. Levigate bene la sedia e incollatevi dei pezzi di cartine geografiche. Potete utilizzare della colla per carta da parati o una buona colla vinilica. Quando sarà tutto asciutto, verniciate la sedia con della lacca trasparente.

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis