Consigli per l’acquisto di un telefono cellulare usato

Urge l’acquisto di un telefono cellulare ma non avete voglia di spendere troppi soldi? Una soluzione conveniente è rappresentata dall’acquisto di uno smartphone usato. Il nostro esperto svela a che cosa bisogna prestare attenzione.

Hamed Ahmadi CityPhone

(Immagine: Hamed Ahmedi, CityPhone)

L’acquisto di un nuovo telefono cellulare spesso è molto costoso, conviene quindi orientarsi verso un prodotto di seconda mano. Secondo il nostro esperto, il tecnico riparatore Hamed Ahmadi di CityPhone, in linea generale è importante che l’acquirente esamini con calma lo smartphone sul posto per escludere la presenza di eventuali difetti.

Effettuare il test SIM lock

Il vostro nuovo telefono vecchio dovrebbe funzionare su tutte le reti, altrimenti sarebbe utilizzabile solo con un gestore. Malgrado in realtà la maggior parte dei modelli più nuovi non abbia il blocco SIM lock, conviene comunque sempre fare una verifica. “Se inserite due diverse carte SIM e lo smartphone funziona con entrambe, significa che l’apparecchio è utilizzabile con ogni gestore”, spiega il nostro esperto Ahmadi. In quell’occasione si può anche verificare subito se la propria carta SIM venga riconosciuta ed accettata.

iphone-6-gold-1585630006

(Immagine: tutti.ch)

Prendere in esame tutto con attenzione

Il telefono cellulare dovrebbe essere privo di difetti rilevabili dall’esterno. Chiaramente in un apparecchio di seconda mano qualche difetto può essere visibile, ma niente paura, qualche graffio in realtà non costituisce un problema. Tutt’al più svela in che maniera il proprietario precedente si è preso cura del suo cellulare. “Bisogna invece prestare attenzione agli schermi danneggiati”, consiglia il nostro esperto. Infatti i costi di riparazione per un touchscreen danneggiato possono essere notevoli”. I danni spesso sono più facilmente percepibili al tatto che con la vista, ecco perché sarebbe sempre meglio prendere il telefono in mano. Ahmadi consiglia di prestare attenzione ad ammaccature e segni che potrebbero essere dovuti ad una caduta.

samsung-galaxy-s7-edge-32gb-black-1535354199

(Immagine: tutti.ch)

Controllare le funzionalità del telefono

Dopo averlo esaminato dall’esterno bisognerebbe verificare le funzionalità dell’apparecchio. “Verificate se il touchscreen dello smartphone reagisca senza problemi e rapidamente al vostro tocco”, consiglia il nostro esperto di riparazioni, “poi provate a telefonare, per controllare che auricolare, microfono ed altoparlante funzionino davvero”. Inoltre Ahmadi consiglia di verificare se esista la possibilità di collegamento WLAN. Chi sceglie di acquistare un iPhone deve fare un’ulteriore verifica suggerita dal nostro esperto: “Assicuratevi che il proprietario precedente abbia disattivato il “Ricerca il mio iPhone” nelle impostazioni dell’iCloud. In caso contrario il telefono non sarebbe utilizzabile”. Se avete seguito i consigli dell’esperto di riparazioni Ahmadi ed il telefono è in buono stato conviene sicuramente l’acquisto di un prodotto di seconda mano. Su tutti.ch potete trovare un’ampia scelta di smartphone di seconda mano nella categoria “telefonia e navigazione”, nella sezione “cellulari”.

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis