Acquistare uno skateboard usato – i nostri consigli

Lo skateboard, una disciplina sportiva diffusa negli anni ’80, sta tornando alla ribalta. Sta infatti diventando sempre più popolare, specialmente tra i ragazzi. Se vostro figlio è alla ricerca del suo primo skate, vi consigliamo di acquistarne uno usato. La leggenda zurighese dello skateboard Sascha Leutwyler spiega a cosa prestare attenzione quando si acquista uno skateboard di seconda mano.

Quando pensiamo allo skateboard, lo consideriamo spesso un unico oggetto, ma in realtà non lo è. „Uno skateboard è composto da due carrelli su cui sono fissate quattro ruote, le cosiddette „Wheels“. I carrelli hanno poi una parte centrale, chiamata gommino”, spiega l’esperto Sascha Leutwyler, proprietario dello Streetcity-Shop. Ciò significa che quando si acquista uno skate di seconda mano è necessario prestare attenzione anche ai suoi più piccoli componenti.

wanted-skate-old-school-vintage-8090s-8391396597

(Immagine: tutti.ch)

Controllate che non ci siano crepe sulla tavola
In primo luogo esaminate la tavola dello skateboard per farvi un’idea generale delle condizioni del legno. Fate attenzione a delle eventuali crepe e fratture sulla superficie che possono provocare la rottura dello skateboard durante i salti e le acrobazie. È inoltre necessario controllare con attenzione le estremità dello skateboard. „Le estremità non devono essere troppo consumate e non devono essere presenti crepe o fratture orizzontali“, spiega l’esperto di skateboard.

Controllate bene le ruote e i carrelli
Anche se le ruote e i carrelli rappresentano solo una piccola parte dello skateboard, non significa che non siano indispensabili. Per quanto riguarda le ruote bisogna controllare che nonostante l’utilizzo abbiano ancora una forma rotonda. In caso contrario, spiega Sascha Leutwyler, lo skateboard non può essere utilizzato in maniera ottimale. Nei carrelli controllate che non ci siano crepe nel metallo e anche la parte centrale – il gommino – non deve essere rovinata. „Graffi e piccole imperfezioni non rappresentano invece un problema e non influenzano il funzionamento dello skateboard“, sottolinea il proprietario dello Streetcity-Shop.

Salite sulla tavola e testatela voi stessi
Se pensate che lo skateboard sia in buono stato, è fondamentale testarlo. „È importante provare lo skateboard, in modo da trovare la tavola ideale per le vostre esigenze, dato che ogni skateboard è diverso“, spiega lo skater professionista. Per potersi divertire è necessario trovare la giusta misura di tavola. In linea di massima, lo skateboard deve arrivare fino ai fianchi. Sono importanti anche la forma e la curvatura – la cosiddetta “concave” – della tavola che devono corrispondere a esigenze e capacità personali. Più ampia è la curvatura, più alti sono i salti e le acrobazie che si possono eseguire. Per questo motivo uno skateboard molto ricurvo è particolarmente adatto per gli skaters più esperti.

Infine: con uno skateboard usato è importante cambiare il griptape – lo strato in carta vetrata – nella parte superiore della tavola, per poter avere la giusta aderenza.

Potete trovare un’ampia scelta di skateboard su tutti.ch nella categoria “Sport e outdoor”.

tutti.ch vi augura buon divertimento!

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis