5 consigli per l’acquisto di laptop e tablet di seconda mano

Chi sta pensando di acquistare il suo prossimo laptop, Mac o tablet di seconda mano prima dovrebbe leggere i nostri consigli per restare contento anche dopo l’acquisto. Qui di seguito ti spiegheremo a che cosa bisognerebbe prestare attenzione.

Tablet: l’importanza del display
Nel caso del tablet in primo luogo è fondamentale lo stato del touchscreen, dal momento che rappresenta al contempo schermo e tastiera. Conviene testare prima dell’acquisto come rispondono le varie aree dello schermo.

Ma il tablet è quasi inutilizzabile anche senza un “tasto home” (o tasto menu) funzionante. Quindi assicurati che tutti i tasti ed interruttori funzionino correttamente.

ipad mini

(Immagine: tutti.ch)

I valori interni: sistema operativo e connessione a internet
Verifica anche se sia installato e quale sia il sistema operativo. Si tratta della versione più recente e la conosci già? Informati su vantaggi e svantaggi per evitare problemi futuri. Se il sistema operativo non dovesse essere installato, oppure se dovesse essere vecchio, dovrai occupartene tu successivamente.

Valuta anche se ti serva un tablet 3g, vale a dire con la possibilità di navigare in internet fuori casa. Se ti basta un tablet senza 3g, solo con l’utilizzo wi-fi, puoi risparmiare un po’.

Contano velocità e potenza
Per la maggior parte dei lavori sono sufficienti dei laptop usati. Per la semplice navigazione in internet o il lavoro con i programmi office servono un processore Core-2-Duo  o un Turion-X2 con una frequenza di clock da 2 GHz. Invece la dimensione della memoria è determinante per la velocità del laptop. E dovrebbe essere di almeno 1 GB.

Dallo stato del caricabatterie si evince immediatamente il livello di usura del laptop. Un caricabatterie usato spesso non garantisce più le prestazioni originarie. Informati sulla durata di carica e metti in conto una sostituzione dopo un certo lasso di tempo.

microsoft surface 2 pro

(Immagine: tutti.ch)

Gli accessori: verifica le porte ed il lettore CD
Sia nel caso del tablet che del laptop ricordati di controllare le porte. In particolare l’utilizzatissima porta usb ed il cavo d’alimentazione dovrebbero essere ben saldi. Se dovesse essere presente verifica il funzionamento il lettore DVD o blu ray inserendo un disco. Infine anche gli accessori, in particolar modo il caricabatterie, non dovrebbero essere danneggiati, garantendo un corretto funzionamento.

La verifica dell’aspetto esteriore
Valuti automaticamente un laptop o un tablet in base all’aspetto esteriore? Il più delle volte non è una cattiva idea: graffi o ammaccature svelano molto bene in che modo sia stato trattato questo prodotto. E per concludere: chiedi apertamente dettagli al venditore nel caso in cui qualcosa non dovesse essere stato descritto abbastanza precisamente. Speriamo che i nostri consigli ti possano essere stati d’aiuto nell’acquisto di un laptop o di un tablet soddisfacenti e ti auriamo buon divertimento con il tuo “nuovo” laptop o tablet!

 

Commento:

No commmentaire.

La tua opinione

requis